Skip links

Phi Science Srl: consulenza scientifica a 360° per aziende e professionisti

L’esperienza pluriennale di Phi-Science nel campo della consulenza scientifica, ha condotto ad una nuova pubblicazione su Il Sole 24 Ore.
La complessa materia della competenza scientifica all’interno delle aziende, necessaria per affrontare e risolvere una molteplicità di aspetti che di volta in volta possono presentarsi, rappresenta un problema per molte società che, per organizzazione interna, limiti di organico o altro, non sono in grado di affrontare autonomamente tali questioni.
Phi Science è la soluzione per qualunque necessità di consulenza scientifica possa rendersi utile nei più svariati settori produttivi.
La società è stata fondata nel 2010 da due soci, Andrea Nicolotti e Massimo Farina. Ha sede ad Arona (in provincia di Novara) ed è composta esclusivamente da chimici.
Nel corso dei dieci anni di attività si è strutturata in due divisioni:
-una si occupa di tematiche legate all’ambiente e alla sicurezza
-l’altra di questioni regolatorie (REACh, CLP, GHS, BPR)
Le schede di sicurezza
Tematica importante tra le questioni di competenza di Phi Science è quella relativa alle Schede di Sicurezza (SDS), regolate da una normativa europea che ne riserva la compilazione a “persona competente”, senza però fissare delle indicazioni precise per definire tale competenza.
In futuro bisognerà necessariamente intervenire per fissare parametri ben più chiari e criteri rigorosamente precisi di chi può definirsi competente e chi invece no.
Chi – per fare un esempio – senza aver svolto studi specifici, può dirsi competente a stabilire il punto di infiammabilità di una vernice o quello di esplosività di una polvere combustibile?
Phi Science è già attrezzata per operare nell’ambito delle schede di sicurezza. Grazie al proprio staff di professionisti è capace di valutare e classificare le caratteristiche di ogni tipologia di prodotto.
Non solo attraverso l’utilizzo di applicativi software, ma grazie alla preparazione scientifica di base che caratterizza l’intero team aziendale.
Di che cosa hanno bisogno le imprese
Oggi più che mai è di questo che le imprese hanno bisogno oltre che della consulenza, soprattutto in settori centrali per la vita di ogni comunità.
Ad esempio in questo momento quelli relativi ai presidi medico chirurgici e ai biocidi divenuti di stringente attualità in seguito alla pandemia da Covid-19.
Tutti gli scenari fin qui elencati dimostrano quanto sia complesso il tema e quanto sia necessario per le aziende avere interlocutori seri ed affidabili cui rivolgersi. Anche in considerazione delle sanzioni che la normativa prevede in caso di inadempienze o irregolarità. Ed è su questa necessità che si incrociano le strade delle società e di Phi Science. L’obiettivo di una gestione efficace e professionale delle materie relative a un importante aspetto della sicurezza aziendale e produttiva può essere raggiunto soltanto interfacciandosi con un’impresa capace di trasferire le proprie conoscenze. Oltre alla propria esperienza per giungere rapidamente alla risoluzione dei problemi.
E consentire così alla clientela di mantenere alta la propria reputazione in materia. Non soltanto di sicurezza, ma anche di rispetto dell’ambiente e di responsabilità sociale.
it_IT