Laureatosi a pieni voti in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2002 conseguendo il Master ed il Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Universitàt Autonoma de Barcelona. 
Autore / coautore di circa 20 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e comunicazioni a congressi, ha operato  in diversi settori della chimica dall’insegnamento, all’analisi ambientale, alla ricerca.
Ha svolto attività di ricerca presso il Joint Research Centre - Commissione Europea - Centro Europeo Validazione Metodi Alternativi (ECVAM) di Ispra, occupandosi di tossicologia dei metalli, radiochimica, metodi analitici e nanotossicologia. Ha parteciato a gruppi di lavoro a livello di Commissione Europea come il Working Group SCCP on the Nanotechnology in Cosmetics, ed è stato membro dello staff di ricercatori che ha introdotto lo studio della tossicologia delle nanoparticelle in Europa. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico ed è membro dell’American Chemical Society.